ART & SCIENCE

Utente GIANLUCA, MARIA TOMASONE

da Gianluca, Maria Tomasone

AL CERN DI GINEVRA IL LICEO PESTALOZZI PER IL PROGETTO “ART & SCIENCE”

Nelle giornate dal 2 al 5 settembre alcuni studenti del Liceo “Pestalozzi” dell’indirizzo Artistico hanno partecipato alla fase conclusiva del Master di Art & Science across Italy presso il CERN di Ginevra, dopo aver superato brillantemente la fase regionale di Bari e quella nazionale di Napoli, presentando opere artistiche di carattere scientifico di notevole pregio. Il progetto, finanziato con una borsa di studio dagli enti patrocinanti e dagli sponsor, ha coinvolto 16 studenti e 14 studentesse delle Scuole Superiori provenienti da tutta l’Italia. I ragazzi sono stati impegnati in laboratori interattivi, seminari, giochi tra arte e scienze, esperimenti nei laboratori di fisica attraverso la metodologia del collaborative problem solving. Il progetto, dalla durata biennale e dall’alta valenza formativa, ha permesso ai giovani artisti di spaziare dalla fisica alla biologia, dalle scienze naturali alla chimica, guidati abilmente da ricercatori e da ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo dei professori Castro Angela, Checchia Angelo, Donnanno Costantino, e degli alunni Sara Finocchietti, Marta Minetti e Noemi Ortore impegnati per la buona riuscita del Master, promuovendo la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte. Ancora una volta il “Pestalozzi” – dichiara la Dirigente scolastica dott.ssa Filomena Mezzanotte – si è distinto per aver preso parte ad un evento di portata internazionale, dando lustro e prestigio sia alla comunità scolastica, sia al territorio, valorizzando i talenti artistici del nostro Liceo. Allo stesso tempo – continua la Dirigente scolastica – l’iniziativa assicura uno stimolo ed un’opportunità per avvicinarsi al mondo delle scienze, con un approccio empirico ed innovativo che consentirà ai giovani di conoscere le grandi potenzialità della ricerca scientifica e di costruire il proprio bagaglio di competenze ed esperienze.

Gianluca Tomasone